Don Pascual Chavez Villanueva a Palermo

Don Pascual Chavez Villanueva a Palermo Don Pascual Chavez Villanueva a Palermo Don Pascual Chavez Villanueva a Palermo


Don Pascual Chavez Villanueva a Palermo Don Pascual Chavez Villanueva a Palermo Don Pascual Chavez Villanueva a Palermo

In occasione dell'80° dell'Istituto Don Bosco Ranchibile, il 9° successore di Don Bosco, Don Pascual Chavez Villanueva, è stato a Palermo dal 15 al 17 Marzo scorsi.
Il Rettor Maggiore Emerito dei Salesiani ha predicato gli Esercizi Spirituali alla Famiglia Salesiana del Ranchibile ed è intervenuto al Convegno Educativo organizzato dalla Consulta di FS di Palermo dal titolo "Educhiamo come Don Bosco: I Salesiani e le Figlie di Maria Ausiliatrice a Palermo, nell'80° dell'Istituto Don Bosco Ranchibile".

Don Chavez ha accompagnato la riflessione dei docenti e degli educatore palermitani sul tema "educare salesianamente nel tempo della modernità" ed è stato affiancato dalla Prof.ssa Suor Grazia Lo Parco, docente di Scienze dell'Educazione all'Auxilium di Roma, la cui relazione verteva sul tema dell'apporto salesiano in Sicilia, dal Prof. Nicola Filippone, preside del Don Bosco di Palermo, che si è concentreto, particolarmente, sugli 80 anni della presenza dei salesiani al Ranchibile, e dalla Dott.ssa Caterina Napolitano, che ha offerto ai presenti la sua testimonianza di ex allieva salesiana.

Ha moderato l'incontro il Prof. Don Giuseppe Costa, SDB, Delegato Ispettoriale delle Scuole, già Direttore della Libreria Editrice Vaticana.

Al Convegno, tenutosi alla Chiesa di San Mattia dei Crociferi Venerdì 16 Marzo 2018, erano presenti il Sindaco di Palermo, On. Prof. Leoluca Orlando, e l'Assessore Regionale all'Istruzione e Formazione, On. Prof. Roberto Lagalla.

Con questo evento, la Famiglia Salesiana di Palermo ha inteso ribadire il proprio impegno a servizio dei giovani palermitani, evidenziando la validità, ancora e sempre attuale, del sistema educativo di Don Bosco, che ha contribuito grandemente alla crescita di diverse generazioni di professionisti e laici impegnati nella società panormita.

Don Chavez ha concluso la sua visita al Ranchibile con una Solenne Concelebrazione Eucaristica Sabato 17 Marzo e con un incontro con i giovani del Movimento Giovanile Salesiano di Palermo.


Convegno
Convegno
Convegno
Convegno
Convegno
Convegno
Convegno
Convegno
Convegno
 
Convegno