testata

L’esperienza delle seconde

di Lucrezia Rugnone, II D, SSIG

Come ogni anno, è arrivato il mese dei viaggi d’istruzione. Noi alunni dell’Istituto Don Bosco Ranchibile siamo partiti per raggiungere diverse mete in Italia e fuori: le classi del liceo, in Spagna e in Inghilterra; le classi della SSIG in Calabria, in Piemonte e in Sicilia.
Le prime medie, come da tradizione, sono andate a Gambarie, per il corso di avviamento allo sci; le terze medie a Torino, sulle orme di Don Bosco e dei suoi luoghi natii, ma hanno anche visitato il museo egizio, la reggia di Venaria e tanto altro.
Noi delle seconde, invece, a Siracusa e a Ragusa. Il luogo che mi è piaciuto di più è Noto, dove abbiamo visitato la cattedrale e assistito alla processione di San Corrado, il santo protettore della cittadina. Le guide ci hanno raccontato la storia e descritto i particolari artistici del celebre barocco che si può ammirare nelle bellissime chiese.
A Ragusa abbiamo fatto tappa presso il castello di Donna Fugata. Qui la guida ci ha illustrato le vicende della famiglia che abitava nella sontuosa dimora ottocentesca. Dopo il pranzo in una pizzeria del luogo, la partenza in pullman per Scicli, altro rinomato centro barocco ricco di chiese e palazzi nobiliari di pregio.
La seconda sera, i professori hanno organizzato una splendida festa in un salone dell’albergo. Ci siamo molto divertiti, ballando e cantando, ma soprattutto stando insieme. L’ultimo giorno abbiamo visitato, a Siracusa, il Santuario della Madonna delle Lacrime, dove abbiamo appreso la storia della grande devozione alla Madonna e dei suoi miracoli. Dopo il giro al museo, anche un momento di shopping per acquistare qualche souvenir da portare a casa.
Infine, pranzo e rientro con pullman a Palermo, in un clima di gioia e amicizia.